Come avevamo promesso una settimana fa ci siamo attivati per consegnare alla coppia italiana di Colle Val d’Elsa, a rischio di sfratto, generi alimentari e di prima necessità: pasta, verdura, carne, latte e prodotti per l’igiene.
Abbiamo conosciuto la coppia venerdì scorso durante la raccolta firme volta a favorire gli italiani nell’assegnazione delle case popolari. I due si avvicinarono al nostro banchino per sottoscrivere la petizione e poi ci hanno reso partecipi della loro storia, non abbiamo avuto esitazione: dovevamo fare qualcosa per i nostri connazionali in difficoltà! Abbiamo così iniziato un passaparola dando vita ad una colletta finalizzata all’acquisto di alcuni generi di prima necessità e alimentari per aiutare la coppia. Tante persone si sono interessate alla vicenda e così oggi siamo stati a Colle Val d’Elsa per consegnare questi prodotti che sono stati accettati molto volentieri dai due coniugi. Certamente non sarà sufficiente né sostitutivo dell’intervento delle istituzioni, ma speriamo di dare comunque un sostegno ed un po’ di serenità a queste persone e soprattutto vogliamo lanciare un messaggio forte alle autorità nella speranza che si attivino quanto prima per sostenerle.
Questa è una fulgida dimostrazione di come la gioventù italiana non sia soltanto fatta di bamboccioni e ragazzini avulsi dalle problematiche sociali,bensì di ragazzi che in un momento di crisi si autotassano pur di aiutare dei connazionali che si ritrovano in una situazione di precarietà.