lunedì 9 febbraio 2015

Corteo in ricordo dei Martiri delle Foibe a Siena






Oltre 200 persone hanno sfilato sabato pomeriggio per le vie di Siena, un fiume di tricolori e fiaccole per onorare il ricordo dei Martiri delle Foibe.
Abbiamo voluto scendere in piazza per ricordare i nostri fratelli infoibati ed i tanti italiani che furono costretti ad abbandonare le proprie terre natie per sfuggire alla violenza comunista dei partigiani titini supportati anche, è bene ricordarlo, da alcuni partigiani comunisti italiani.
La nostra perseveranza è stata premiata dalla presenza di tante persone che hanno messo da parte l'appartenenza politica per sfilare in un corteo colorato solo, come avevamo detto e voluto, di bandiere tricolore.
Chi ha scelto di non partecipare a questa iniziativa, adducendo motivazioni politiche,è stato smentito dai tanti tricolori e dalla totale assenza di simboli di partito che avrebbero potuto far pensare alla strumentalizzazione di questa importante ricorrenza.
Senza voler porgere il fianco ad alcun tipo di polemica, ci duole rilevare a malincuore che costoro hanno compiuto un passo nella direzione opposta a quella della memoria condivisa. Per fortuna le assenze ed i boicottaggi perpetrati da una certa sinistra,piena di livore ed odio politico, non hanno influito sulla riuscita del corteo.
Ottima anche la riuscita della tradizionale commemorazione presso il Piazzale Martiri delle Foibe a Sinalunga,dove i militanti hanno deposto una corona di fiori.
Avremmo avuto piacere se le istituzioni locali fossero state presenti,ma soprattutto sarebbe stato importante che quest'ultime si fossero dissociate pubblicamente dalle ingiustificate contestazioni nei confronti di questa ricorrenza.
Ringraziamo tutte le persone e le realtà che hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.