martedì 30 luglio 2013

SCRITTE ANTI-ITALIANE SU CASAGGì: IL CALDO MIETE VITTIME...



Firenze è una città calda. Ogni estate si raggiungono temperature da record, con tassi di umidità sopra la media e afa da vendere. Tutto questo, unito allo smog e alla scarsa presenza di luoghi di svago, può produrre effetti collaterali di una certa gravità. Le menti deboli, quelle che già durante l'inverno manifestano segni di probabile disagio, rimangono vittime di una terribile ricaduta, spesso accompagnata da evidenti segni di instabilità. 

E' quanto deve essere accaduto all'autore di questa scritta, comparsa nella notte sul muro antistante Casaggì e accompagnata da un volantino inneggiante all'antifascismo e firmato Anonymous, una sorta di fenomeno informatico che fa dell'anonimato - appunto - un vanto. 
Tralasciando le connotazioni politiche, semmai ce ne fossero, va precisato che il volantino era scritto in italiano, come del resto la scritta. Italiano sarà certamente stato anche l'autore, il che la dice lunga sullo stato di salute dell'antifascismo fiorentino, costretto addirittura alle battaglie etniche contro se stesso. 

Che inizino a dare l'esempio: si appendano per primi. Noi li seguiremo più tardi, a tempo debito...