martedì 28 agosto 2012

Montepulciano: striscione contro la chiusura del Tribunale




Montepulciano. Nella notte di  lunedì 27  i ragazzi di Casaggì Valdichiana hanno affisso uno striscione, contro la chiusura del Tribunale di Montepulciano, che recita “LA GIUSTIZIA NON SI TAGLIA”.
“Il Palazzo di Giustizia di Montepulciano è interamente di proprietà del Ministero di Grazia e Giustizia, quindi  non gravato da spese per l’affitto. Il il Tribunale di Siena non è sufficientemente grande per accogliere il personale proveniente da Montepulciano e Poggibonsi,sarà dunque necessario l’affitto o l’acquisizione di nuove strutture con conseguente aumento dei costi.”
“Oltre al problema delle strutture –Prosegue la nota -  si aggiunge quello del rimborso delle trasferte dei testimoni,al quale attualmente non hanno diritto date le brevi distanze che intercorrono tra Montepulciano e il resto del territorio sotto la sua giurisdizione. Senza contare l’aumento in termini di tempo della distrazione del personale di Polizia dai compiti di Istituto.
L’aumento dei costi diretti per l’amministrazione si accompagnana alle spese che andranno a scaricarsi sul personale del Tribunale poliziano e su tutti i cittadini che dovranno recarsi a Siena fin dall’estremo sud della provincia.
Considerando anche il fatto che a parità di sopravvenienze in materia penale il Tribunale di Montepulciano non conosce la prescrizione, non si capisce come si possa migliorare il servizio reso ai cittadini, accorpandolo ad un tribunale già eccessivamente oberato di cause. Non indifferente sarà,inoltre,il notevole impoverimento economico e culturale a cui le nostre zone andrebbero incontro con la soppressione del Tribunale e conseguentemente dell’ Agenzia delle Entrate,della Compagnia dei Carabinieri e della Tenenza della Guardia di Finanza.”
“Vogliamo inoltre sottolineare – Conclude la nota - il completo disinteresse delle istituzioni locali, le quali non hanno preso una posizione ufficiale. Proprio per questo non faremo mancare la nostra presenza sul territorio  per informare i cittadini sulla possibilità di sottoscrivere la Legge di Iniziativa popolare, presso tutti i Comuni del circondario, contro la soppressione del Tribunale.”

I Ragazzi di Casaggì Valdichiana