sabato 25 agosto 2012

Religione s.p.a



tratto da Azione Tradizionale

In un’epoca di decadenza, come quella in cui ci troviamo a vivere, tutto diviene oggetto di speculazione economica. Anche il “sacro”. Così la modernità, dopo aver trasformato il rapporto dell’uomo con Dio in una grottesca contraffazione, ora ne fa un oggetto di compra-vendita. Fenomeno così diffuso e radicato, che il sito di aste online più famoso del mondo ha deciso di limitarne l’espansione. Ovviamente, non per limitare l’odioso fenomeno in quanto tale, ma per le tantissime richieste di rimborsi a fronte di incantesimi e preghiere “non funzionanti”! Il business è business…

Se avete deciso di affidarvi a un colpo di magia per far innamorare qualcuno che non vuole accorgersi di voi, non vi restano che pochi giorni per provarci attraverso eBay: a partire dalla fine di agosto il sito di aste più famoso del mondo ha deciso di mettere al bando la vendita di incantesimi e preghiere, dando una severa sforbiciata alla sua categoria “Metafisica e New Age” contenuta nella sezione “Altre categorie”. Troppo difficile dimostrare se funzionano o meno, i clienti insoddisfatti protestano ed eBay ha deciso di intervenire: niente più “consigli, incantesimi, maledizioni, stregonerie, prestidigitazioni, illusionismi e servizi magici” ma anche “preghiere e benedizioni”.

Lo ha scoperto il Daily Telegraph dedicando alla notizia uno spazio in prima pagina, e spiegando che continuerà invece a essere consentita la vendita di oggetti concreti come amuleti e libri di magia, cristalli e tarocchi, polveri magiche e altre amenità esoteriche. Oggetti, oltretutto, molto offerti e molto richiesti: nel sito con suffisso “. com” ci sono più di 37mila cristalli magici “curativi”, mentre l’Astrologia ha più di ottocento vendite in corso.

Sulla versione italiana del sito, invece, l’intera categoria “metafisica” ha più di duemila annunci, e parecchi finiranno sotto la scure delle nuove regole. Ma se dai venditori italiani sarà una falcidie quasi esclusivamente di cartomanti, come il “consulto di cartomanzia approfondito sensitiva famosa” in vendita a 10 euro e rotti, dall’Inghilterra sparirà un lungo elenco di assai più inquietanti proposte di incantesimi di magia nera per maledire i nemici o dissolvere gli amori altrui.